Cloud warehouse

ITALIA

Cloud Warehouse è una start up nata nel 2016 con l’obiettivo di cogliere un’importante opportunità di business, consistente nel valorizzare le scorte di magazzino di attività terze, attraverso la vendita online.

Il vantaggio competitivo è chiaro e consiste nella possibilità di gestire merci e rimanenze localizzate in magazzini esterni di fornitori e negozianti attraverso la creazione di un unico magazzino virtuale: Cloud Warehouse.

Il primo studio di fattibilità, in merito alla sostenibilità della business idea, è avvenuto tramite lo svolgimento di una attenta analisi di mercato e la redazione di un business plan.

Terminata la fase di studio, la realizzazione del modello di business è avvenuta attraverso lo sviluppo del software denominato Sales and Supply Chain Integrator (SSCI). Di grande importanza per lo sviluppo è stato il rimborso a fondo perduto ottenuto tramite la partecipazione a un Bando Europeo Por Fesr.

SSCI è stato sviluppato nell’ottica di poter acquisire dati da molti magazzini, di integrarli ed elaborarli con l’obiettivo di gestirli e pubblicarli, sotto forma di articoli, su diverse piattaforme di vendita (e-commerce di proprietà, marketplace e altri).

Sono stati inoltre sviluppati e integrati con SSCI diversi moduli per dare riscontro alle necessità’ di automazione della gestione della piattaforma (automazione logistica, automazione amministrativa e altri).